Formula 1, GP Canada 2018: dominio di Sebastian Vettel
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, dominio di Vettel a Montreal. Il tedesco trionfa in Canada

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Canada davanti a Valtteri Bottas e Max Verstappen. Solo quinto Lewis Hamilton.

MONTREAL (CANADA) – La Ferrari ritorna al successo in Canada 14 anni dopo l’ultima volta. Sul circuito di Montreal dominio di Sebastian Vettel (50^ vittoria in carriera) che sul traguardo ha preceduto la Mercedes di Valtteri Bottas e la Red Bull di Max Verstappen.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Solamente quinto il vincitore delle ultime tre edizioni Lewis Hamilton che si è dovuto accodare anche a Daniel Ricciardo. Gara anonima per l’altra Ferrari di Kimi Räikkönen (6°). Le Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, la Force India di Esteban Ocon e la Sauber di Charles Leclerc completano la top ten.

La gara – Non sono stati 70 giri ricchi di spettacolo. Alla partenza le prime quattro posizioni sono rimaste invariate con Ricciardo che è riuscito a sorpassare Räikkönen. Nelle retrovie da segnalare un pauroso incidente tra Stroll e Leclerc. Per fortuna nessuna grave conseguenza per i piloti.

Davanti non è successo nulla fino al primo pit stop dove l’australiano della Red Bull grazie ad un undercut ha guadagnato la posizione su Hamilton. Ha provato una cosa simile ritardando l’entrata ai box ma non c’è riuscito per pochissimi secondi.

La gara è proseguita senza particolari sussulti. Nel finale lotta incrociata tra Red Bull e Mercedes: Verstappen si era avvicinato a Bottas e Hamilton a Ricciardo ma le posizioni sul traguardo sono rimaste invariate.

Vittoria molto importante per Sebastian Vettel che ha ritrovato un successo che mancava da ben quattro gare, quando era riuscito a vincere in Bahrain.

Sebastian Vettel
La gioia di Sebastian Vettel tra i tifosi (fonte foto https://twitter.com/F1)

Formula 1, classifica piloti: Vettel davanti a tutti

Il successo odierno ha permesso a Vettel (121) di balzare al comando nella classifica piloti. Il tedesco ora ha un solo punto di vantaggio su Lewis Hamilton (120) mentre Valtteri Bottas (86) ha riconquistato la terza posizione.

Nel Mondiale costruttori comanda la Mercedes con 206 punti. Secondo posto per la Ferrari (189), il podio provvisorio viene completato dalla Red Bull (134).

Di seguito il video con gli highlights della gara

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 11:08

Superbike, Alex Lowes vince Gara-2 a Brno. Sul podio van der Mark e Davies

nl pixel